Home » In Evidenza » Addio Windows Live Messenger! Ma c’è Skype: le risposte a tutte le vostre domande

Come già preannunciato a novembre, in questi giorni Microsoft ha comunicato a tutti gli utenti tramite un messaggio di posta elettronica quella che possiamo considerare la fine dell’era di Windows Live Messenger (in verità come tutti avrete notato già in declino da un po’) in favore di Skype.

Addio Messenger

Come avevamo previsto, infatti, non dal 15 marzo 2013 come inizialmente si era detto, ma dall’8 aprile (circa, come vedremo) gli utenti della versione desktop di Windows Live Messenger (fatta eccezione per gli utenti cinesi) non potranno più effettuare l’accesso, ma saranno obbligati ad effettuare l’aggiornamento a Skype, attraverso il quale potranno comunque continuare a chattare e a videochiamare i propri contatti di Messenger.

Ho preparato per voi una lista di domande frequenti (F.A.Q.) che dovrebbe esaurire tutti i vostri dubbi in merito a questa sostanziosa novità.

1. AGGIORNAMENTO

1.1) Dall’otto aprile qualsiasi client per Messenger non funzionerà più? Nemmeno quello integrato nell’hub Messaggi su Windows Phone o quello sulla mia Xbox?

No. Il “servizioMessenger non smetterà di funzionare il 15 marzo l’8 aprile. Questa data rappresenta solo l’inizio della transizione da Messenger a Skype, ma il servizio funzionerà ancora per qualche tempo. Ciò significa che l’8 aprile soltanto il programma per il desktop, cioè Windows Live Messenger, non potrà più essere utilizzato e informerà gli utenti che sono obbligati ad installare Skype. Skype, infatti,  continuerà a connettersi al servizio Messenger (come fa oggi) e consentirà di comunicare con gli utenti di Messenger.
Conseguentemente, i client su Windows Phone, sulla Xbox e i client di terze parti (ad es. Pidgin, Adium, Bitlbee ecc.), che si connettono al servizio Messenger, continueranno a funzionare per il momento.
In particolare, a riguardo, è stato annunciato che i programmi che implementano il protocollo XMPP per connettersi al servizio Messenger continueranno a funzionare fino a  ottobre 2013. Quelli che, invece, utilizzano il protocollo MSP (MSNP) smetteranno di funzionare a marzo 2014.
Probabilmente proprio questa ultima data segnerà la fine anche del servizio Messenger. Ma, fino ad allora, gli sviluppatori interessati avranno modo di porre rimedio aggiornando i rispettivi programmi.

1.2) L’otto aprile è arrivato ma continuo a poter accedere a Windows Live Messenger tranquillamente. Come mai?

L’8 aprile rappresenta solo l’inizio dello “switch-off” che durerà fino al 30 aprile, coinvolgendo gradualmente paese per paese (gli ultimi ad essere disattivati saranno i client brasiliani).

1.3) E’ possibile bloccare l’aggiornamento forzato a Skype?

Sì, attraverso questo programma, ma questo stratagemma funzionerà solo fino alla chiusura del servizio Messenger, che, come abbiamo visto poc’anzi, è prevista per marzo 2014.

1.4) Come faccio ad effettuare l’aggiornamento a Skype? Devo prima disinstallare Windows Live Messenger?

Dall’otto aprile (circa, come abbiamo visto) non sarà più possibile accedere a Messenger e un avviso apparirà obbligando gli utenti ad effettuare forzatamente l’aggiornamento a Skype:

Aggiornamento forzato a Skype

A quel punto Skype sarà automaticamente installato e Windows Live Messenger verrà automaticamente disinstallato dal computer.

Scaricamento automatico Skype da Messenger

Aggiornamento a Skype - Disinstallazione MessengerL’invito ad aggiornare direttamente a Skype, però, apparirà soltanto a coloro che hanno le versioni più recenti di Windows Live Messenger. Gli altri dovranno installare Skype manualmente.

1.5) Come faccio a chattare con i miei amici di Messenger da Skype?

Una volta scaricato e installato Skype, sarà possibile accedere con il proprio account Microsoft (ovvero l’account di Messenger), cliccando la apposita opzione nella finestra di login. A questo punto, se si dispone già di un account Skype, sarà possibile collegarlo col proprio account di Messenger, per poter chattare contemporaneamente sia con i contatti di entrambi i servizi di messaggistica istantanea. Se, invece, non si dispone di un accont Skype, esso verrà automaticamente creato e collegato al vostro account Microsoft: in tal modo sarà possibile, allo stesso tempo, chattare con i propri contatti di Messenger e iniziare ad aggiungere nuovi contatti di Skype.
Per maggiori informazioni e dettagli, vi rimando ai primi due punti di questo articolo.

1.6) Ho collegato per errore un account Skype e un Microsoft Account. Come posso scollegarli?

Scollegare Microsoft Account da Skype

, basterà andare nel proprio profilo Skype, e cliccare sul link Scollega. Tuttavia, vi sono un paio di limitazioni.
Innanzitutto, se avete creato un nuovo account Skype automaticamente la prima volta che avete effettuato l’accesso con un account Microsoft, esso verrà chiuso e quando scollegherete gli account perderete qualsiasi credito Skype e sottoscrizione acquistata, nonché tutti i contatti aggiunti al vostro account Skype. Tuttavia, questa restrizione non vi riguarda se avete collegato un account Skype che già possedevate, creato quindi prima dell’accesso a Skype attraverso un account Microsoft.
In secondo luogo, c’è un limite al numero di volte in cui è possibile collegare o scollegare un account Microsoft e un account Skype. Sebbene tale limite non sia esplicito, è bene limitarsi a procedere solo se realmente necessario.

1.7) Hotmail sparirà insieme a MSN (Windows Live Messenger)?

La domanda un po’ ingenua si basa sulla ormai diffusissima confusione generata dal fatto che in passato moltissimi creavano un account Hotmail unicamente per chattare su Messenger. In realtà, Hotmail come servizio di posta elettronica rimarrà esattamente dov’è. In questo periodo Microsoft sta soltanto provvedendo ad aggiornarlo gradualmente, rinominandolo Outlook, ma, a parte l’interfaccia grafica, la sostanza non cambia: Hotmail non sparirà.

1.8) E il mio MSN Space (Windows Live Spaces) che fine farà? Posso recuperare le mie foto?

I Windows Live Spaces sono stati chiusi già quasi due anni fa, il 16 marzo 2011 per la precisione! Microsoft ha inviato diverse mail avvisando gli utenti di questo importante cambiamento e invitandoli a spostare il proprio blog su WordPress.com. In ogni caso per le foto caricate a suo tempo sul proprio Space non c’è nulla di cui preoccuparsi, in quanto rimangono disponibili su SkyDrive, il servizio di archiviazione online associato a ciascun account Microsoft/Hotmail.

2. FUNZIONALITA’

2.1) Posso videochiamare contatti Messenger su Skype?

Certo! Sarà necessario installare, la prima volta, un plugin aggiuntivo. Tuttavia, i contatti di Messenger non potranno iniziare una videochiamata, ma potranno solo riceverla, ovvero rispondere ad una effettuata da Skype. Per ovviare a questo problema, basta che passino quanto prima a Skype.

2.2) E la funzione “Mostra Immagine della Webcam” (cioè la videochiamata “a senso unico”) è presente su Skype?

Non esattamente, ma basterà effettuare una semplice videochiamata per poi disattivare una delle due webcam dall’interfaccia di chiamata di Skype. Ciò è possibile soltanto se entrambi i contatti utilizzano Skype.

2.3) Potrò inviare file da Messenger a Skype?

No, purtroppo questo non è possibile. Potranno essere scambiati file soltanto tra contatti Skype, ma il problema sarà risolto una volta che anche i propri contatti avranno effettuato il passaggio.

2.4) Come faccio a controllare la casella di posta elettronica Hotmail da Skype?

Purtroppo non è possibile accedere alla propria casella di posta Hotmail/Outlook direttamente da Skype, come accadeva su Messenger. Si spera che questa funzionalità possa essere introdotta in futuro, anche soltanto da Messenger Plus! Per Skype.

2.5) Posso utilizzare i giochi  di Messenger con i miei amici su Skype?

No, Skype non li supporta per il momento.

2.6) Potrò utilizzare su Skype le mie emoticon personalizzate, i miei badge e le mie animoticons?

No, purtroppo Skype non supporta nessuna di queste personalizzazioni per il momento. Per qualcosa di simile alle animoticons, è possibile installare Messenger Plus! per Skype, ma per visualizzarle ciascun utente dovrà averlo installato.

2.7) Il mio messaggio personale di Skype sarà visibile ai miei amici di Messenger?

I tuoi amici di Messenger vedranno l’ultimo messaggio personale che avevi prima di passare a Skype, ma tu da Skype sarai in grado di vedere i messaggi personali dei tuoi amici di Messenger.

2.8) La conversazione a schede è disponibile su Skype?

No, in quanto in Skype è possibile muoversi velocemente e facilmente tra le conversazioni selezionando le conversazioni recenti.

2.9) Posso chattare con i miei contatti di Facebook attraverso Skype, come facevo con Windows Live Messenger 2011?

Certo, e oltre a chattare potrai anche videochiamarli! Basta collegare il tuo account Facebook come spiegato qui.

2.10) Posso aggiungere un nuovo contatto di Messenger su Skype?

Non da Skype, ma potrai invitare un tuo contatto di Messenger a passare a Skype per continuare a chattare insieme.

2.11) Come posso cancellare un contatto? 

L’opzione è facilmente accessibile dal menu contestuale, cliccando col tasto destro del mouse sul contatto che si desidera eliminare

2.12) Ho alcuni contatti duplicati, che vedo online sia su Messenger che su Skype. Come posso unirli? 

Al momento non è possibile, ma il team di sviluppo di Skype è al lavoro per implementare questa funzionalità.

2.13) Come posso bloccare un contatto Messenger in modo che non mi possa più inviare messaggi?

Semplice, basterà eliminarlo.

2.14) I miei Preferiti/Liste saranno trasferite su Skype?

No, ma potrai semplicemente inserire i contatti che vuoi che facciano parte dei tuoi preferiti in pochi secondi. Seleziona un contatto e trascinalo nella sezione Preferiti nella tua lista di contatti.

2.15) Ero un membro di un Gruppo che aveva conversazioni su Messenger. Sarò ancora in grado di partecipare a chat di gruppo con i miei amici di Messenger di quel Gruppo?

No. Tutte le chat di gruppo, non funzioneranno, a meno che tutti i partecipanti siano passati a Skype. Invoglia i tuoi amici a scaricare Skype!

2.16) Come posso apparire invisibile ad alcuni contatti? Come gestisco chi può vedermi su Skype?

E’ possibile apparire offline separatamente solo per i contatti di Facebook (se hai collegato il tuo account), cliccando sull’icona del tuo stato e selezionando Facebook > Non in linea. Non è ancora possibile apparire invisibile ad un contatto specifico. E’ possibile comunque essere invisibile a tutti e scegliere di iniziare la conversazione solo con chi desideri.

2.17) Cosa è successo alle mie conversazioni salvate?

Se su Messenger avevi attivato la cronologia delle conversazioni, continuerai a trovarle in questa cartella C:\Utenti\<Username>\Documenti\File ricevuti\.

2.18) Posso inviare messaggi istantanei non in linea su Skype?

E’ possibile inviare un messaggio istantaneo non in linea soltanto ad un contatto Skype, ma tale messaggio non sarà recapitato fino a quando sia tu sia il tuo contatto non sarete online nello stesso momento.

2.19) E’ supportata la Condivisione di foto e video su Skype?

No, ma è possibile condividere lo schermo. E’ possibile condividere il tuo schermo solo quando entrambi gli utenti usano Skype. E’ anche necessario essere in una videochiamata.

2.20) Come aggiorno le mie impostazioni per la Privacy?

Puoi gestire le impostazioni per la Privacy selezionando il menu Skype > Privacy. In questo menu è possibile gestire se le persone al di fuori della propria lista contatti possono contattarti utilizzando messaggi istantanei, videochiamate o chiamate.

2.21) E i miei contatti di Yahoo! Messenger? Potrò chattare con loro da Skype come facevo con Messenger?

No, in quanto è stata ufficialmente ritirata l’interoperabilità tra Windows Live Messenger e Yahoo! Messenger.

3. PROBLEMI

3.1) Ho effettuato l’accesso a Skype ma non posso vedere i miei contatti di Messenger. Come mai?

Se hai usato il tuo account Skype per accedere, avrai bisogno di disconnetterti (dal menu Skype > Esci) ed accedere nuovamente con il tuo account Microsoft, cliccando sull’apposita opzione nella finestra di accesso.

Skype - Accedi con  un account Microsoft

 Se ancora non riesci a visualizzare nessuno o parte dei tuoi contatti di Messenger su Skype, prova così:

  • Rinomina (o cancella) la cartella C:\Utenti\<NomeUtenteWindows>\AppData\Roaming\Skype (per visualizzarla devi abilitare la visualizzazione delle cartelle e dei file invisibili), dopodichè riavvia Skype e vedi se hai risolto;
  • Verifica che il servizio Skype non abbia dei problemi temporanei su http://heartbeat.skype.com;
  • Se alcuni contatti sono scomparsi o risultano sempre offline, vai su http://people.live.com e verifica che siano nella lista.
    Se non ci sono, clicca su Gestisci > Ripristina i contatti eliminati, dopodiché seleziona i contatti così ripristinati, clicca su Gestisci > Invita in Messenger.
    Se, invece, sono presenti in lista ed appaiono su Skype ma sono sempre offline, come prima cosa vai su Gestisci > Limita accesso e seleziona i contatti interessati, se presenti, nella casella di destra e poi clicca sul tasto Concedi accesso. Dopodiché, seleziona i contatti interessati uno alla volta, clicca sul menu “” e, se possibile, clicca su Sblocca.

3.2) Quando cerco di installare Skype mi appare la scritta “Una precedente installazione di un programma non è stata completata” che mi chiede di riavviare il pc, ma anche se lo faccio non riesco a portare a termine l’installazione. Che devo fare?

Segui questa guida.

3.3) Quando cerco di collegare il mio account Microsoft a quello di Skype mi appare questo messaggio “Siamo spiacenti, non puoi accedere a Skype con questo account Microsoft perché non hai raggiunto il limite di età consentito nel tuo Paese“. Cosa posso fare?

Bisogna correggere la propria età impostata evidentemente non correttamente nel proprio account Microsoft. Per farlo, andate qui e, se non fosse sufficiente, modificatela anche sul vostro profilo.

Potete trovare altre risposte alle vostre domande anche sul forum di supporto Microsoft e sul sito di Skype. Se avete altre domande, lasciate un commento e le aggiungerò alla lista! :)

m4s0n501
TI È STATO UTILE? DIVENTA FAN!
  • RSS
  • FriendFeed
  • Google+
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Youtube

Twitter updates

Seguimi su Twitter

Articoli popolari

Addio Windows Live Messenger!

Addio Windows Live Messenger!

Come già preannunciato a novembre, in questi ...

Errore 800702e4 WLM 2009

Errore 800702e4 WLM 2009 - com

All'accesso di Windows Live Messenger 2009 può apparire ...

Errore 80072f7d WLM 2009

Errore 80072f7d Live Messenger

Molti utenti, dopo aver installato Windows Live ...

WLM IM Control

Guida a Windows Live Messenge

Insieme all'uscita della versione finale di Windows ...

Windows Live WebMessenger Desktop App

Trasformare Windows Live WebMe

Vi sarà capitato o vi potrebbe capitare ...

Clicca "Mi Piace"!

Aggiungimi su Google+!

Offrimi un caffe'!

Donazione

Perchè dovrei? Ed è sicuro?