Home » News » Windows Live Messenger 2012: tutte le novità

Windows Live Messenger 2012: tutte le novità

Scritto da Ugosan Categorie: News

Come abbiamo visto qualche giorno fa, nella suite Windows Essentials 2012 è compresa la versione 2012 di Windows Live Messenger che, a prima vista, appare del tutto identica alla versione 2011. In realtà, dopo qualche giorno di utilizzo, mi è stato possibile notare alcune piccolissime novità.

1) Icone Webcam/videochiamate

Oltre al cambiamento del numero di versione, si possono notare interessanti cambiamenti sul versante delle videochiamate: innanzitutto nella lista contatti, quando uno dei vostri amici ha una webcam installata, apparirà accanto al suo nome, invece dei classici quadratini colorati, una di queste icone   , come potete vedere:

Inoltre, come potete vedere sempre nell’immagine in alto, nel menu che compare quando si sposta il cursore del mouse su un contatto, sono state aggiunte due icone della stessa forma accanto alle opzioni “Avvia una videochiamata” e “Invia un video messaggio“. Lo stesso è stato fatto nelle finestre di conversazione:

La cosa è interessante in quanto le icone della lista contatti sono le stesse che, qualche mese fa, sono state notate su una versione interna di SkyDrive e che hanno fatto pensare ad una funzionalità videochiamate accessibile direttamente dai servizi Windows Live sul web, insomma, videochiamate online come avviene su Facebook:

Nel frattempo i servizi ex-Windows Live online hanno subito un aggiornamento in stile “Metro UI“, quindi quasi certamente non vedremo più icone identiche. Ma sarebbe fantastico se queste nuove icone in Messenger 2012 in qualche modo preannunciassero il rilascio delle videochiamate online e, soprattutto, se fosse possibile in futuro effettuare videochiamate anche con i contatti della chat Facebook (visto che, tra l’altro, il plugin utilizzato da Facebook è stato creato da Skype, che ora appartiene a Microsoft). Purtroppo si tratta di pure speculazioni 🙂

2) Avviso di ricezione videochiamata

Quando si riceve una videochiamta su Messenger 2012, appare questa finestra al centro dello schermo, che permette di rispondere, rifiutare o accettare la videochiamata senza mostrare immagini dalla propria webcam:

3) Account Microsoft sostituiscono i Windows Live ID

Come anche in Windows 8, con la soppressione del brand Windows Live, nella schermata principale di Messenger 2012, non troviamo più riferimenti ai Windows Live ID ma agli Account Microsoft.

4) Altro? 

Sicuramente ci saranno state risoluzioni di piccoli bug e miglioramenti della stabilità del programma. E voi avete notato qualche altra novità? Se sì, fatemelo sapere con un commento 😉

RSS

  • RSS
  • FriendFeed
  • Google+
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Youtube

Twitter updates

Seguimi su Twitter

Articoli popolari

Windows Live Essentials: param

Windows Live Essentials è il "contenitore" di ...

Riabilitare i link su WLM 2009

Di recente, Microsoft ha disabilitato (temporaneamente) i ...

Installare Windows Live Mesh 2

Come abbiamo visto, Windows Essentials 2012 durante ...

Rendere i link nuovamente clic

Qualche giorno fa abbiamo parlato di Messenger ...

Windows Essentials 2012 - Micr

Un paio di settimane fa Microsoft ha ...

Clicca "Mi Piace"!

Aggiungimi su Google+!

Offrimi un caffe'!

Donazione

Perchè dovrei? Ed è sicuro?