Home » Guide » Come disabilitare Messenger (Messaggi) in Outlook.com

Qualche settimana fa Microsoft ha annunciato il rebrand di Hotmail in Outlook.com (ricordo che se il vostro account non è stato aggiornato, potete farlo manualmente cliccando sul link). Nonostante gli apprezzabili miglioramenti, (la mancanza di) una funzionalità può sicuramente risultare noiosa: la connessione automatica a Web Messenger (o meglio, Messaggi) e ai servizi connessi (al momento solo la chat di Facebook), senza che sia possibile disconnettersi ma lasciando solo l’opzione di modificare il proprio stato in “Invisibile“.

Impostare lo stato su “Invisibile” permette di non essere visti in linea e di non accedere alla chat di Facebook e, per i più, potrebbe essere una soluzione sufficiente. Per altri, però, può risultare fastidioso che, accedendo a Hotmail/Outlook mentre si è connessi a Windows Live Messenger, si risulti connessi da molteplici postazioni.

Sperando che la funzionalità di logout venga aggiunta, essendo tra l’altro già presente in Hotmail (come abbiamo visto tempo fa), abbiamo a disposizione diverse opzioni per risolvere l’inconveniente.

1) Modifica automatica del file hosts

Jonathan Kay ha creato un piccolo programma che esegue automaticamente una modifica del file hosts di Windows per bloccare la connessione ad un indirizzo necessario per il funzionamento della funzionalità Messaggi di Outlook.com.

 Download Disable Outlook.com Messaging tool

1. Una volta scaricato, estraete il file contenuto nell’archivio .zip ed eseguitelo. Se l’operazione è andata a buon fine apparirà questo messaggio:

2. Se avete problemi o volete riabilitare Messenger su Outlook, potete eseguire nuovamente il programma e la modifica sarà rimossa.

2) Modifica manuale del file hosts 

Se volete, potete effettuare manualmente la stessa operazione che fa in automatico il programma di cui sopra (la presente guida vale per sistemi Windows, se avete Ubuntu o OS X potete seguire questa guida per sapere come raggiungere un risultato simile):

1. Andate su Start, cercate il Blocco Note, cliccateci col tasto destro del mouse e selezionate Esegui come amministratore;

2. Una volta aperto il Blocco Note, andate su File > Apri e arrivate fino alla cartella di sistema C:\Windows\System32\drivers\etc; una volta lì, nel menu a tendina in basso a destra della finestra Apri, selezionate Tutti i File (*.*); fatto ciò, cliccate due volte sul file hosts per aprirlo;

N.B.: Se non siete sicuri di ciò che fate o comunque per sicurezza, copiatevi e incollatevi il file hosts originale altrove per poterlo ripristinare in caso di problemi.

3. Senza cancellare nulla, sotto tutto il contenuto del file, aggiungete questa riga:

0.0.0.0 geo.messenger.services.live.com

Il file modificato dovrebbe assomigliare a questo:

4. Fatto ciò, andate su File > Salva;

5. Riavviate il browser ed avete finito.

Se avete problemi o volete tornare ad usare Messenger su Outlook, basta effettuare di nuovo tutto il procedimento e rimuovere la riga aggiunta.

3) Funzionalità Siti con Restrizioni (solo Internet Explorer)

Se usate Internet Explorer come browser predefinito, potete sfruttare una sua funzionalità:

1. Apritelo e fate click sul pulsante Strumenti  (se non viene visualizzata premete Alt sulla tastiera) e quindi scegliete Opzioni Internet;

2. Fate clic sulla scheda Sicurezza, selezionate Siti con restrizioni e poi cliccate sul tasto Siti:

3. Nella schermata che appare inserite l’indirizzo geo.messenger.services.live.com e cliccate sul tasto Aggiungi. Dopodichè cliccate su Chiudi e poi su OK nella schermata precedente.

4. Riavviate il browser ed avete finito.

Se decidete di voler usare nuovamente Messenger su Outlook o se avete problemi, dovete effettuare la stessa procedura ma, nell’ultima schermata, dovete evidenziare l’indirizzo geo.messenger.services.live.com nella sezione Siti Web e cliccare sul tasto Rimuovi.

4) Firewall

Potete usare un firewall per bloccare l’indirizzo geo.messenger.services.live.com.

Effetti della modifica

Una volta utilizzato uno dei metodi sopra elencati, quando andrete su Outlook.com, vedrete che WebMessenger effettuerà un tentativo di accesso, senza, però, riuscire mai a connettersi:

Nessun effetto indesiderato (fino ad ora)

Sembra che bloccare questo indirizzo non causi, almeno al momento, alcun problema nè sui servizi online Microsoft nè su Windows Live Messenger (2009, 2011, 2012). Tuttavia, se doveste riscontrare dei malfunzionamenti, potete facilmente ripristinare lo status quo ante, come indicato nell’articolo per ogni metodo esplicato.

Via | MessengerGeek

TI È STATO UTILE? DIVENTA FAN!
  • RSS
  • FriendFeed
  • Google+
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Youtube

Twitter updates

Seguimi su Twitter

Articoli popolari

MessengerDiscovery

[Flash News] MessengerDiscover

Sulla sua pagina di Facebook, lo sviluppatore ...

Esporta o Importa Contatti su WLM 2011

Salvare e importare l'elenco c

Come abbiamo già visto in precedenza, sia ...

Errore 8001012e WLM 2009

Errore 8001012e Live Messenger

All'accesso di Windows Live Messenger 2009, può ...

Emoadder

EmoAdder - crea facilmente le

Oggi vi parlerò di un programmino piccolissimo, che in ...

Errore 80040154 WLM 2011 Ugosan

Errore 80040154 Windows Live M

ATTENZIONE: Se cercate la soluzione per l'errore ...

Clicca "Mi Piace"!

Aggiungimi su Google+!

Offrimi un caffe'!

Donazione

Perchè dovrei? Ed è sicuro?