Home » News » [Esclusiva] MessengerDiscovery ora a pagamento?

[Esclusiva] MessengerDiscovery ora a pagamento?

Scritto da Ugosan Categorie: News

Da oggi, recandosi sulla pagina di download del sito ufficiale di MessengerDiscovery, potete leggere questa scritta:

MessengerDiscovery è stato gratis per 5 anni! Comunque è impossibile sostenere le spese ora. Se lo compri adesso riceverai aggiornamenti gratis per sempre.

Insomma, per scaricare MessengerDiscovery viene richiesto il pagamento di 2.99$: il programma non è più gratis. Spiegazioni? Dopo essermi consultato con altri membri dello staff del forum, ho appurato che nessuno sa niente della faccenda: la scelta è stata presa da Matt (lo sviluppatore) in completa autonomia senza darci alcuna spiegazione.

La cosa, da un lato, mi sorprende, in quanto il programma non se la passava benissimo già di per sè per la totale mancanza di aggiornamenti e di correzioni di bug da mesi ormai a questa parte: scegliere di renderlo a pagamento, non farà altro che restringere ancora di più l’utenza, non tanto per il costo in sè, abbastanza esiguo, quanto perchè coloro che usano un programma del genere sono soprattutto i più giovani, che difficilmente hanno a disposizione un account Paypal o una carta di credito per effettuare un pagamento. Potevano essere scelti altri mezzi per “incassare”, proprio come ha fatto Patchou, il creatore di MessengerPlus! Live che ha introdotto sponsor, toolbar, portali e così via (oltre ad aver addirittura creato una società). Senza contare il fatto che, se fai pagare un programma, devi garantire qualità, sicurezza e supporto costante, caratteristiche che non sono proprie del software in questione.

Dall’altro lato, Matt ha già da mesi annunciato che la nuova versione di un suo altro progetto, ChatFlow, sarà a pagamento, quindi tale scelta anche per MD rientra in questa nuova ottica.

E’ una scelta definitiva? E’ uno scherzo? E’ un errore? Lo sapremo molto presto, aggiornerò l’articolo quando ci saranno dichiarazioni da parte di Matt.

Nell’attesa, potete scaricare l’ultima versione (2.5.96) gratuitamente da qui. 😉

Aggiornamento 21/12: La notizia sembra confermata da un ulteriore aggiornamento della pagina di download.

La novità principale è il supporto a Windows Live Messenger 2011 previsto per gennaio del prossimo anno.

Aggiornamento 22/12: In una buil interna, all’accesso appare questa finestra: La finestra ora si puà chiudere. Verosimilmente, quindi, esisterà una versione gratuita che non avrà tutte le funzionalità e che presenterà annunci pubblicitari, come confermato da questo altro screenshot: 

Aggiornamento 29/12: è stato annunciato il rilascio di una versione compatibile con WLM 2011: su questa pagina rimane disponibile per il download una versione free, la 2.5.101, che dovrebbe presentare solo l’avviso all’avvio e l’impossibilità di disabilitare all’avvio MessengerDiscovery Today.

RSS

  • RSS
  • FriendFeed
  • Google+
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Youtube

Twitter updates

Seguimi su Twitter

Articoli popolari

Windows Live Plugins: nuova pi

Una nuova piattaforma è oggi stata lanciata ...

Skype Discovery in sviluppo

SkypeDiscovery in sviluppo: l'

"Skype Discovery? Not in a million years. It ...

Errori 81000494 o 8100030d su

Come vi ho già segnalato su Facebook ...

Il vincitore del contest "Pron

Abbiamo parlato qualche settimana fa del video-contest ...

Impossibile spostare, ridurre

Su Windows Live Messenger 2011 ci si ...

Clicca "Mi Piace"!

Aggiungimi su Google+!

Offrimi un caffe'!

Donazione

Perchè dovrei? Ed è sicuro?