Home » Errori » WLM 2009 » Messenger 2009 aggiornamento QFE3 (9.3) – Rimozione della funzione Webcam, dell’emoticon I’m e del salvataggio della lista contatti

Messenger 2009 aggiornamento QFE3 (9.3) – Rimozione della funzione Webcam, dell’emoticon I’m e del salvataggio della lista contatti

Scritto da Ugosan Categorie: WLM 2009

L’ultimo “aggiornamento” di Windows Live Messenger 2009 (QFE3) si è rivelato in realtà essere un downgrade, dato che l’intera funzione “Webcam” è stata rimossa, come pure l’emoticon e la funzione per esportare o importare una lista contatti.

1) Rimozione  della funzione “Webcam” (mostra solo la tua webcam o solo quella del contatto)

Messenger per molto tempo ha avuto due funzioni video: Webcam e Videochiamate.

La funzione Webcam (in pratica “Mostra immagine della webcam” e “Visualizza la webcam del contatto“) ha delle caratteristiche notevoli, come la possibilità di mostrare la webcam a e di più contatti allo stesso tempo, non forzando l’interlocutore (voi o i vostri contatti) a trasmettere il suo audio/video nella sessione (e, inoltre, non presenta imbarazzanti problemi di connessione con VPN e adattatori di rete multipli).

Ebbene, in questa nuova build successiva all’aggiornamento, la funzione Webcam è completamente scomparsa.  Non è presente nei menu in alto (vedete l’immagine di comparazione in basso), e, cliccando sull’ icona della webcam accanto all’immagine personale in una finestra di conversazione, si avvia semplicemente una videochiamata.

Ma non è finita qui, perchè, se qualcuno che ha una versione precedente di Windows Live Messenger 2009 prova ad usare la funzione Webcam con voi, l’invito viene automaticamente rifiutato. Non riceverete neanche la notifica che qualcuno ha provato a contattarvi via webcam! Ciò potrebbe creare qualche incomprensione con i vostri contatti.

Il blog del team di Windows Live, Inside Windows Live, riportava qualche giorno fa:

The next version of Windows Live Messenger, releasing globally in the coming months, features two-way calling with high quality audio and high-definition video. This enhancement required significant changes in the audio and video stack used across all of our Windows Live services. This week’s Wave 3 update (called “QFE3”) upgrades the current release of Messenger with the new stack. As part of this upgrade, we are retiring one-way webcam functionality.

We never take the decision lightly to remove a feature, but we think that the improvements in performance and call quality for Wave 3 customers and the addition of high-definition video for Wave 4 customers made this the right decision.”

“La prossima versione di Windows Live Messenger, che sarà rilasciata a livello mondiale nei prossimi mesi, è dotata di due tiplogie di chiamata,  una con alta qualità audio e una con video ad alta definizione. Questo miglioramento ha richiesto notevoli modifiche nello stack audio e video utilizzato in tutti i servizi Windows Live. L’aggiornamento Wave 3 di questa settimana (chiamato “QFE3”) aggiorna la versione corrente di Messenger con il nuovo stack. Come parte di questo aggiornamento, van in pensione la funzionalità webcam a senso unico.

Non prendiamo mai alla leggera la decisione di rimuovere una funzionalità, ma riteniamo che i miglioramenti nelle prestazioni e nella qualità delle chiamate per gli utenti Wave 3 e l’aggiunta di video ad alta definizione in Wave 4 rende questa la decisione giusta.”

J. Kay, MVP per Windows Live, sospetta, in realtà, che Microsoft stava pagando una licenza per questa funzionalità (dato che non è cambiata nel corso degli anni e originariamente veniva da Logitech) e ha deciso di non rinnovarla, provocando quandi la necessità di rimuoverla dal prodotto.  In tal caso potremmo aspettarci un aggiornamento forzato nei prossimi mesi.

2) Rimozione dell’emoticon I’m ()

Eliminata in questa release è anche l’emoticon usata per l’iniziativa i’m. Il motivo della rimozione è che l’iniziativa è terminata nel marzo di quest’anno.  Guardate come appare la lista contatti dopo l’aggiornamento:


3) Rimozione delle opzioni “Salva elenco contatti” e “Importa elenco contatti

Ultima funzione rimossa è quella relativa a due opzioni che troviamo nel menu di WLM sotto la voce Contatti:


Tuttavia, questa funzione è ancora presente: è stata (solo) spostata sui servivi online, se volete saperne di più leggete questa guida (valevole anche per WLM 2009).

Soluzioni

Se avete effettuato l’aggiornamento e vi mancano le funzionalità rimosse, potere ritornare alla versione precedente. Come fare?

1. Disinstallate Live Messenger 2009 QFE3 (se avete problemi attraverso i codici di disinstallazione che trovate in questo articolo);

2. Reinstallate la versione precedente (QFE2) con gli installer standalone che trovate in questo articolo oppure attraverso l’installer offline completo (wlsetup-all.exe) della versione 14.0.8089.726 in italiano, che potete scaricare qui (la password è “ugosan” senza virgolette; disconnettetevi da internet prima di procedere all’installazione in tal caso).

Questa soluzione sarà praticabile fin quando l’aggiornamento rimarrà opzionale: tra qualche settimana esso sarà obbligatorio e dovrete seguire questa guida per evitare la richiesta di aggiornamento e poter accedere.

Alla prossima! 🙂

RSS

  • RSS
  • FriendFeed
  • Google+
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Youtube

Twitter updates

Seguimi su Twitter

Articoli popolari

MSNCleaner-

MSN Cleaner - guida per elimin

Ieri vi ho parlato di come prevenire ...

WLM 2011 "Bloccato"

Impossibile spostare, ridurre

Su Windows Live Messenger 2011 ci si ...

Errore wlsettings.exe

Windows Live Settings ha smess

Dopo l'installazione di Windows Live Essentials e/o ...

Pronto? Ti vedo - Seconda Fase

Contest Microsoft "Pronto? Ti

E’ terminato l’8 maggio il contest “Pronto? ...

Imposta nome Alias Hotmail

Hotmail introduce gli Alias: p

Il team Windows Live ha oggi annunciato ...

Clicca "Mi Piace"!

Aggiungimi su Google+!

Offrimi un caffe'!

Donazione

Perchè dovrei? Ed è sicuro?