Home » Errori » Errore 80048103 Live Messenger 2009 – come risolverlo

Errore 80048103 Live Messenger 2009 – come risolverlo

Scritto da Ugosan Categorie: Errori, WLM 2009
Molti utenti, dopo aver installato Windows Live Messenger 2009, non riescono ad effettuare l’accesso, in quanto appare il seguente errore:

Accesso a Windows Live Messenger non riuscito. Il servizio è temporaneamente non disponibile. Riprova in seguito.Codice errore: 80048103

Con questo post, al momento posso proporre soltanto una soluzione: non sono certo che sia l’unica, ma ritengo opportuno renderla pubblica. Ovviamente, se qualcuno di voi lettori dovesse conoscerne altre, vi prego di segnalarmele con un commento, in modo tale da poterle condividere con tutti coloro che hanno incontrato questo fastidioso problema.

Il problema si verifica solitamente per un probema con un programma connesso con i driver NVidia: dovete verificare, quindi, se avete una scheda madre NVidia o, ad esempio, una scheda madre Asus con qualche componente NVidia (es. Asus Crosshair Motherboard con Nvidia Onboard Ethernet).
In tal caso, quello che dovete disinstallare per poter usare tranquillamente Live Messenger 2009 è nVidia Firewall con il relativo programma “(Forceware) Network Access Manager“. Da quanto ho potuto capire, infatti, questo firewall che viene installato insieme ai driver nVidia, crea moltissimi problemi, non soltanto con Live Messenger, e, per questo, se proprio non lo ritenete indispensabile per qualche motivo particolare, è consigliabile la disinstallazione. Andate in Pannello di controlloInstallazione applicazioni e cercate le seguenti voci:

– nVidia (Forceware) Network Access Manager
– nVidia Firewall

Anche se non ci sono entrambe, quella che c’è e riavviate il pc. Dopodichè vedete se riuscite ad accedere con Windows Live Messenger 2009.

NOTE:

– Se non trovate nessuna delle due voci in Pannello di ControlloInstallazione Applicazioni, reinstallate completamente i driver NVIDIA (andate sul sito del produttore e scaricate quelli relativi al modello della vostra scheda madre). Dovrebbe apparirvi, dopo l’installazione, una delle due voci: a quel punto potrete effettuare tranquillamente la disinstallazione.
– Se non dovesse partire il processo di disinstallazione, scaricate il driver e fate come se voleste reinstallarli: il programma di installazione, rilevando che essi sono già presenti sul sistema, vi chiederà se volete riparare l’installazione o rimuovere i componenti già installati. Ovviamente voi sceglierete la seconda opzione per rimuovere nVidia Firewall/Network Access Manager.
– Se, anche dopo la rimozione di Network Acess Manager aveste ancora problemi con l’accesso a Live Messenger 2009, fate così:

  • Disinstallate driver nVidia (che, in Pannello di controlloInstallazione applicazioni, hanno una voce separata rispetto al Network Access Manager). Durante la rimozione (a seconda del vostro prodotto nVidia), potrebbe apparirvi una finestra dove dovete scegliere quali componenti rimuovere: voi selezionate Remove all drivers except display (“Rimuovete tutti i driver eccetto quelli del display“) e, alla fine, riavviate il pc.
  • Reinstallate i driver nVidia: durante l’installazione vi verrà chiesto “Do you want to install NVIDIA Firewall and Forceware NetworkAccess Manager?” (“Vuoi installare NVIDIA Firewall e Forceware Network Access Manager?”) e voi rispondete semplicemente “NO”. Infine, riavviate il pc.
  • Scaricate dal sito nVidia i driver più aggiornati ed installateli: potreste risolvere semplicemente così.

oppure:

  • Scaricate dal sito nVidia i driver più aggiornati ed installateli: potreste risolvere semplicemente così.

oppure:

  • Disinstallate completamente tutti i driver nVidia; solo se qualche componente hardware dovesse funzionare male reinstallateli.

N.B.: Disinstallando i driver potreste perdere tutte le impostazioni TCP/IP della vostra connessione, quindi è consigliabile appuntarsele prima di procedere, in modo tale da poterle ripristinare.

Alla prossima!

RSS

  • RSS
  • FriendFeed
  • Google+
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Youtube

Twitter updates

Seguimi su Twitter

Articoli popolari

Windows Essentials 2012 - Come cambiare lingua

Cambiare lingua a Messenger e

Microsoft ha annunciato la disponibilità di Windows Live Essentials ...

MSNCleaner-

MSN Cleaner - guida per elimin

Ieri vi ho parlato di come prevenire ...

Windows Live Communications Platform

Errore Windows Live Communicat

Oggi ci occupiamo di un errore molto ...

Bloccare aggiornamento forzatoa Skype

Bloccare l'aggiornamento forza

Come ampiamente preannunciato, in questi giorni Microsoft ...

Skin Ev0 per WLM 2011

Rilasciata la skin Ev0 per WLM

Il giorno del sesto anniversario del rilascio ...

Clicca "Mi Piace"!

Aggiungimi su Google+!

Offrimi un caffe'!

Donazione

Perchè dovrei? Ed è sicuro?