Home » Guide » Guida a Windows Live Messenger IM Control – il tuo Messenger sul tuo sito web

Guida a Windows Live Messenger IM Control – il tuo Messenger sul tuo sito web

Scritto da Ugosan Categorie: Guide

Insieme all’uscita della versione finale di Windows Live Messenger 8.5, Microsoft ha rilasciato un nuovo prodotto che ci permette di arricchire ancora di più i nostri siti web. Il nome? Windows Live™ Messenger IM Control!

Il Windows Live™ Messenger IM Control permette alle persone sul Web di contattarti sul Messenger mostrando il tuo stato sul tuo sito o sul tuo blog. Il  Windows Live™ Messenger IM Control funziona attraverso il browser e permette ai visitatori di madarti messaggi senza avere precedentemente installato Messenger.  IM Control è supportato in IE6, IE7, and Firefox 2.0 per Windows e Firefox 2.0 per Mac OS. L’IM Control è disponibile in 32 lingue, italiano compreso.

Come si usa? Vediamolo insieme:

1. Vai su http://settings.messenger.live.com/applications/websettings.aspx. Accedi con il tuo accounte Live ID.

2. Nel menu “Home Page” metti la spunta su “Consenti a tutti gli utenti di Internet di visualizzare il mio stato in linea e di inviarmi messaggi” dopodichè premi su “Salva” . Sappi che se abiliti questa opzione, chiunque sul web che abbia la possibilità di vedere il tuo sito potrà vedere la tua presenza e mandarti messaggi istantanei.

SignupPage

3. Nel menu “Crea HTML” scegli un modo per mostrare il tuo stato: una semplice icona di stato, o un pulsante o un vero e proprio Messenger da integrare nel tuo sito. Vediamo come funziona in particolare questa seconda modalità, quindi scegliamo  “Messenger“.

CreateHTML

4. Copia il codice HTML in basso alla pagina e postalo sul tuo sito web.

5. Quando un visitatore arriva sulla tua pagina, può  vedere il tuo stato, e cliccare su on “Avvia una conversazione” per comiciare a mandarti messaggi istantanei.

N.B.: Non puoi mandare messaggi personali dal web a te stesso (proprio come succede anche in Windows Live Messenger). Per testare l’invio di messaggi attraverso l’IM control, quindi, una volta cliccato su “Avvia una coversazione”, seleziona “Accedi con un altro account” o “Invia un messaggio anonimo”.

Per esempio, scegliamo  “Invia un messaggio anonimo” , e lasciamo il nome di default, “Visitatore.”  A quel punto bisogna effettuare una verifica HIP  (uno di quelle prove di riconoscimento dei caratteri) che serve a proteggere gli utenti dell’IM Control da messaggi spam.  Dopo aver mandato un messaggio, posso vedere me stesso (in questo caso – connesso con Windows Live™ Messenger) che “sta scrivendo un messaggio” di risposta!

TypingResponse

Su Windows Live™ Messenger , il messaggio istantaneo appare come se fosse stato mandato da “Visitatore“.

ReceiveOnPCClient

Nell’IM control, ricevo la mia risposta e posso vedere l’orario dell’ultimo messaggio ricevuto.

ResponseReceived

L’IM Control permette a chiunque visiti il tuo sito di mandarti messaggi istanetanei. Se qualcuno che non conosci ti manda messaggi, vedrai un avviso come nell’immagine qui sotto in Messenger. Se vuoi permettergli di parlare con te dall’ IM Control, allora segli l’opzione “Permetti messaggi da sconosciuti“.

clip_image002

Alla prossima! 😉

RSS

  • RSS
  • FriendFeed
  • Google+
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Youtube

Twitter updates

Seguimi su Twitter

Articoli popolari

Installazione/disinstallazione

L'articolo non è aggiornato. Potete trovare i ...

Problema Windows Live Messenge

Un problema che talvolta incontrano gli utenti ...

Rilasciato MessengerDiscovery

Dopo 10 mesi di quasi totale assenza, ...

Rilasciato MessengerPlus! 5.10

E' stata appena rilasciata una nuova versione ...

Installare nuovi loghi su Wind

Nuova funzione di Windows Live Messenger 2011 ...

Clicca "Mi Piace"!

Aggiungimi su Google+!

Offrimi un caffe'!

Donazione

Perchè dovrei? Ed è sicuro?